NOVITA'!

  • Dal 23/04/2012 GUIDA ACCOMPAGNATA: dopo aver fatto un minimo di 10 ore di guide obbligatorie in autoscuola, i ragazzi titolari di patente A1 (125 cc) con almeno 17 anni potranno scegliere, in accordo con i genitori o tutori, fino ad un massimo di 3 accompagnatori idonei e guidare sempre in loro presenza fino al compimento della maggiore età (18 anni). Una volta maggiorenni potranno procedere con la normale richiesta di Foglio Rosa e conseguire la patente B; solo dopo averla conseguita avranno la possibilità di guidare da soli. Per Accompagnatore Idoneo si intende un conducente “modello” o quasi: negli ultimi 5 anni non sono ammessi provvedimenti di sospensione sulla sua patente, questa è la condizione. Le altre condizioni sono quasi le stesse dell’accompagnatore con funzione di istruttore previste per le esercitazioni di guida per la patente B vale a dire: età non superiore a 60 anni, patente B o superiore, non speciale, da almeno 10 anni, italiana o riconosciuta da almeno 5 anni.
  • MODULO ORE OBIETTIVI ESERCITAZIONI
    A 1 Ora Uso del veicolo Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce, retromarcia.
    B 3 Ore Comportamento nel traffico Posizione sulla carreggiata, svolta a destra, svolta a sinistra, circolare in strade strette, effettuare partenze in salita con freno a mano e senza freno a mano, comportamento agli incroci regolati e non da segnaletica verticale, regolati da impianti semaforici, incroci con circolazione rotatoria, il controllo della precedenza agli incroci con diritto e non di precedenza, valutazione della distanza di sicurezza, parcheggi, inversioni di marcia
    C 2 Ore La guida in condizioni di visione notturna Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.
    D 2 Ore Guida su strade extraurbane Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile
    E 2 Ore Guida su autostrade o su strade extraurbane Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.
  • Da Febbraio 2012 per gli OVER 80 è possibile riprendere il tradizionale rinnovo patente presso la nostra autoscuola con validità massima di 2 ANNI, ma non per tutti. Per gli ottantenni che hanno già effettuato un rinnovo patente presso la commissione medica locale ed è stata data una validità inferiore ai 2 anni, sono costretti a ripresentarsi presso quest’ultima.
  • Dal 11/11/2010 il Foglio Rosa sarà rilasciato solo dopo l’esito positivo dell’esame teorico; Le prove di teoria concesse saranno al massimo 2 entro 6 mesi dalla data dell’iscrizione; Le prove pratiche concesse saranno al massimo 2 entro 6 mesi dalla data del foglio rosa, Ma non prima di 30 gg dal rilascio della stessa autorizzazione.
  • Dal 03/01/2011 Quiz Nuovi; La prova teorica consistera’ in 40 domande con singola risposta da definire vera o falsa; Gli errori concessi resteranno 4.
  • Dal 03/01/2011 Saranno eliminate la maggior parte delle Traduzioni in Lingua Straniera, resterà solamente il francese e il tedesco
  • Dal 09/02/2011 Chi consegue la patente B, per il primo anno dal rilascio, non potrà guidare veicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55kw/t (Max 70/Kw/t).
  • Altre Novita’: Se si è neopatentati, la sospensione della patente diventa piu’ lunga e i punti decurtati raddoppiano, ma in compenso se ci si comporta bene ci sono dei punti “Premio”.
  • Nuove Norme Contro La Guida In Stato Di Ebrezza: Depenalizzata la guida in stato di ebrezza lieve (Tra 0,5 E 0,8g/L); rimane, invece, la confisca del veicolo per ebrezza sup. a 1,5 g/l. Aggiunta la revoca se con ebrezza sup. a 1,5 g/l si provoca un incidente. Se il conducente colto in stato di ebrezza non ha provocato incidenti, può sostituire la pena detentiva e pecuniaria con un lavoro di pubblica utilità.
  • Tasso Alcolico 0 Per:
    1. I conducenti di età inferiore a 21 anni e i conducenti nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B.
    2. I conducenti che esercitano l’attività di trasporto di persone, di cui agli art.85,86 e 87.
    3. I conducenti che esercitano l’attività di trasporto di cose, di cui agli art. 88,89 e 90.
    4. I conducenti di autoveicoli di massa comprensiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, nonchè di autoarticolati e di autosnodati.
  • * Minorenni che al controllo risultano avere un tasso alcolico: - Superiore a 0 e fino a 0,5 g/l, potranno conseguire la patente B solo a 19 anni. - Superiore a 0,5 g/l, potranno conseguire la patente B solo a 21 anni.